L’ALLEVAMENTO

L’esperienza negativa si trasforma in Passione

Come nasce l’Allevamento della Regia Dogana?

Nasce da una brutta storia, che per fortuna si è trasformata nell’esperienza più bella della mia vita!

Mirti Stefano

Una passione ormai decennale nata per questa razza con l’arrivo di Ettore il primo Pastore Maremmano Abruzzese della famiglia. Ettore mi è stato regalato e non proveniva da un allevamento selezionato.

All’epoca conoscevo ancora poco della razza, ma la curiosità, la loro bellezza, il loro carattere mi hanno affascinato sin da subito.

Con Ettore abbiamo girato l’Italia in lungo e in largo per seguire i grandi allevatori che esponevano i soggetti più rappresentativi della razza nei famosi raduni che il CPMA (Circolo del Pastore Maremmano Abruzzese) organizza durante l’anno.
La mia curiosità iniziava a non farmi dormire la notte e la passione aveva ormai preso il sopravvento nella mia vita quotidiana, cosi decisi di prendere anche una femmina Regina ma questa volta in allevamento.

Col passare del tempo Ettore iniziò a mostrare problemi caratteriali molto gravi creando il terrore in famiglia. Al contrario Regina cresceva equilibrata e serena.

Quando ho realizzato che c’era un enorme differenza caratteriale tra i due soggetti ho cominciato a studiare, domandare, provare e cosi ho preso la decisione di  realizzare un vero allevamento di Pastore Maremmo Abruzzese, curando in particolar modo la questione caratteriale.
Volevo evitare a tutti i costi ad altre famiglie di ritrovarsi nella mia sfortunata situazione.

Oggi, dopo anni, l’Allevamento della Regia Dogana alleva esclusivamente soggetti selezionati che superano i test ed i requisiti richiesti dalla società specializzata per far sì che tutti possano godersi un compagno perfetto in giardino o in azienda.

Un vero compagno di vita, un cane da Pastore Maremmano Abruzzese.

SCOPRI I NOSTRI PASTORI MAREMMANI ABRUZZESI
Le carte della Dogana della Mena delle Pecore

Le carte della Dogana della Mena delle Pecore – Credits Fondazione Monti Uniti di Foggia.

L’origine del nome

Perchè Regia Dogana?

Eravamo in viaggio verso la Puglia, con la voglia dì cercare un nome importante per il nostro progetto racchiudendo nel migliore dei modi tutta la storia dì quest’affascinante razza.

Attraversando il Trutturo Magno rileggendo e cercando le varie testimonianze che raccontavano del Pastore Maremmano Abruzzese e della transumanza delle greggi, ci siamo imbattuti nella storia “Della Regia Dogana”.  Da sempre il cane da Pastore Maremmano Abruzzese è conosciuto per la sua seguita nella transumanza delle greggi per tutto l’Appennino Centrale e il Tavoliere delle Puglie.

Proprio in Puglia ci fu la storia che ci ha affascinato e da cui prese poi il nome il nostro allevamento. La Regia Dogana della mena delle pecore di Puglia fu istituita nel 1447 fino al 1806 dall’allora Regno Aragonese guidato da Re Alfonso I DAragona  con prima sede a Lucera e poi spostata a Foggia.

La dogana della mena delle pecore aveva come compito quello di organizzare la pastorizia nel regno di Napoli, utilizzando i pascoli della regia corte ed aggiungendone altri di proprietà privata, convogliando gli armenti attraverso i tratturi, dall’Abruzzo, dal Molise e dalla Lucania nella Puglia piana. Tutelava, inoltre, gli allevatori ai quali concedeva in fida i pascoli e, infine, amministrava la giustizia relativa alle questioni pastorali in una corte speciale sedente a Foggia.

Per più di tre secoli quasi tutte le terre demaniali di Puglia, dalla capitanata alla terra di Bari e a quella d’Otranto, divise in 43 locazioni (a loro volta suddivise in 400 moduli detti poste) per circa 500 mila ettari, vennero destinate a pascolo per soddisfare le esigenze di erbaggio delle innumerevoli greggi.

Possiamo dire in sintesi che la Regia Dogana fu la prima nella storia della pastorizia a censire gli innumerevoli capi ovini che transumavano dall’Abruzzo alla Puglia e che grazie a questa dogana si regolamentò e sviluppò il periodo più prolifero della la pastorizia in Italia e quindi anche per il nostro cane da sempre un tutt’uno con gli ovini permettendo uno scambio e uno sviluppo di tipicità e ancestralità che ancora oggi difendiamo e selezioniamo per mantenere in vita questa splendida razza del cane da Pastore Maremmano Abruzzese.

Allevamento della Regia Dogana

Che cosa troverete nel nostro Allevamento di pastore Maremmano Abruzzese a Olevano Romano? (Roma)

Terreno a volontà

Più di 1 Ettaro di terreno incontaminato dove i nostri cani sono liberi di esplorare e, giocare. Inoltre ulivi e alberi da frutto circondano la proprietà.

Gregge di pecore e animali

Vogliamo mantenere vivo il legame naturale tra i nostri cani e le pecore con le quali hanno geneticamente un istinto di difesa e attenzione.

Sala parto per cuccioli

I nostri piccoli cuccioli di Pastore Maremmano Abruzzese nascono in un ambiente pulito, sano, caldo e accogliente.

I nostri Cuccioli

Allevamento della Regia Dogana dispone di cuccioli di pastore maremmano abruzzese alta genealogia, genitori selezionati ed esenti da patologie ereditarie ufficialmente, DNA depositati e test morfo-caratteriale superati.

I cuccioli saranno disponibili dopo i 60 giorni di età completi di:

  • doppia vaccinazione e sverminazione
  • trattamento antiparassitario
  • microchip e libretto sanitario in regola
  • kit puppy
  • pedigree e contratto di vendita.